outers

Hashtag nato alla fine del 2018 sulla rete per indicare un sentimento di saturazione, di soffocamento e di prigione, causato dal sempre più sfrenato ricorso alla tecnologia digitale, più grave nelle grandi città.
Gli “OUTERS” non sono dunque persone che rigettano la socialità, bensì l’opposto. Eminenti sociologi e psicologi sono impegnati da anni nel guarire da quelli che chiamano “mali della modernità”.
Oltre all’aumento esponenziale dell’autismo, che implica carenze più o meno marcate di empatia, medici e scienziati cercano di tamponare una vera e propria pandemia di dipendenze da social, da videopoker, da porno etc.
In taluni casi si tratta di ludopatie patologiche, in altri sfociano in gravi dipendenze, ludopatie, agorafobia, sociopatia, depressione, etc.
Ivan Goldberg propose nel 1995 di introdurre nel DSM, Il Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali redatto dall’American Psychiatric Association, una nuova sindrome denominata Internet Addiction Disorder (Presidenza del Consiglio dei Ministri. Dipartimento Politiche Antidroga, 2014).

Non dovrebbe affatto stupire!
Già diversi CEO dei grandi social network hanno spiegato come il meccanismo di dipendenza dopaminico rappresenti l”elemento che maggiormente sfruttano per mantenere ingaggiati gli utenti.
Ma abbiamo una soluzione gratuita e decisamente piacevole: la natura!
In altre parole, e parafrasando il padre del taoismo Lao Tzu: occorre togliere, non aggiungere!
La possibilità di lasciare a casa lo smartphone, o di condurre una sana vita sociale senza ricorso alla tecnologia digitale, sta diventando una priorità per la salute di tutti.
Se anche tu spesso senti il bisogno di spegnere il cellulare, di abbracciare i tuoi amici e di vivere esperienze non mediate da sistemi elettronici; se anche tu come noi e come Steve Jobs ritieni che la crescita dei bambini debba partire dalla terra e non dal display di un computer, allora sei un #outers!

ALBERFEST 2023

Grande festa nella giornata mondiale degli alberi, musica cibo prodotto nelle argolands ed eventi accompagneranno questa indimenticabile giornata, scopri se ci sono ancora posti disponibili.

alberfestargo

journeism

…a breve….

in allestimento

agorà

…a breve…

in allestimento

detox

…a breve…

in allestimento

shining camp

…a breve…

in allestimento

outers telegram

Broadcast di Argo!
La nostra terra come controvalore di una valuta stabile e bioetica. Un nuovo modo di vivere natura, scienza e socialità in alternativa alla distopia di una società anti-umana. Guarda i messaggi fissati, commenta, invita i tuoi amici!

Outers-Agorà